Distintivo O.N.D. Calendimaggio Sportivo Como 1930 - Militalian

Vai ai contenuti

Menu principale:

Distintivo O.N.D. Calendimaggio Sportivo Como 1930

Partito e Milizia Fascista
 


Distintivo marcato Cappelletti Como e realizzato per l'Opera Nazionale Dopolavoro fascista in occasione della Calendimaggio Sportivo Como 1930 .

"L'Opera Nazionale Dopolavoro (abbreviato O.N.D.) è un'associazione creata il 1 maggio 1925 dal regime fascista col compito di occuparsi del tempo libero dei lavoratori. Per definizione statutaria "cura l'elevazione morale e fisica del popolo, attraverso lo sport, l'escursionismo, il turismo, l'educazione artistica, la cultura popolare, l'assistenza sociale, igienica, sanitaria, ed il perfezionamento professionale".
L'Opera Nazionale Dopolavoro rientrava in quel piano di massimizzazione dei costumi e delle abitudini tesa a plasmare l'uomo nuovo, avviato dal regime nel corso del ventennio: l'obbiettivo era costruire stili di vita generalizzati che fossero d'uopo nell'opera di polarizzazione nazionale.
L'OND rappresenta uno degli aspetti più caratteristici dello stato totalitario. Con l'istituzione di questo ente, infatti, il partito fascista ha avuto sempre più la possibilità di penetrare nel tessuto sociale, riducendo lo spazio di manovra delle opposizioni al regime. L'OND offriva dei servizi reali e concreti alla popolazione che così tendeva sempre meno a contestare il regime. Allo stesso tempo gli stessi vertici del Partito Fascista riuscivano tramite l'OND a tenere sotto controllo in maniera abbastanza capillare l'umore della popolazione.
I nuovi intrattenimenti fascisti tuttavia non riuscirono a sovrastare del tutto la vecchia sociabilità popolare (bocciofile, corali ecc), che continuarono ad avere i maggior numero di praticanti iscritti. ( fonte wikipedia )

Torna ai contenuti | Torna al menu